venerdì 10 giugno 2011

Pulizia pennelli Make Up

Pennelli trucco: ecco come pulirli!

La pulizia dei pennelli è fondamentale per mantenere le setole come nuove e per l'igiene.
Ogni giorno si accumulano germi e batteri causa di brufoli che rischiamo di stendere sul viso se non li laviamo periodicamente.
Una pulizia accurata ogni settimana/10 giorni rimuoverà il trucco dalle setole e le impurità.
Il mio consiglio è di lavarli sempre in acqua fredda. Con l'acqua calda si farebbe più in fretta ma si "stressano" le setole.
Bagnate le setole, prendete alcune gocce di shampoo per bambini e massaggiate.
Risciacquate bene sotto l'acqua evitando di bagnare troppo i manici dei pennelli in legno per evitare che si scollino.
Tamponate i pennelli su un asciugamano e poi lasciateli asciugare all'aria. Non metteteli sotto il sole, si seccherebbero! Io consiglio di lavarli alla sera, si asciugheranno durante la notte e saranno perfetti!

Per pulire i pennelli velocemente mentre mi truccho tra un colore e l'altro utilizzo semplicemente un pò di acqua di rose su un fazzolettino. Ricordo che l'acqua di rose non è disinfettante.

Quando compro pennelli nuovi li disinfetto sempre con l'acqua ossigenata, forse un uso prolungato danneggerebbe le setole ma siccome spesso sono pennelli che nei negozi tutti possono toccare preferisco non rischiare e lavarli per bene la prima volta. Un bel bagnetto e poi finalmente inzio a usarli! E' dura resistere alla tentazione di provarli subito ma per l'igiene ne vale la pena!

E' SCOnsigliato:
* alcool rosa (quello che viene utilizzato in casa normalmente)
* trielina (troppo aggressivo)
* asciugatura con phon e sotto il sole 
* lavapiatti (troppo aggressivo)
* gel amuchina (lascia residui)
* saponi per le mani non neutri (troppo aggressivi)
* ammoniaca  e candeggina



 

5 commenti:

  1. Io per pulirli velocemente utilizzo l'alcool normale che ho in casa sinceramente e mi ci trovo benissimo O.o non rovina le setole e si asciuga subito così posso usare immediatamente il pennello (ovviamente non lo uso sempre, solo quando mi serve il pennello che sto usando magari con il nero e a me serve ora per il bianco, allora lo pulisco con l'alcool).
    Per la pulizia dei pennelli (la faccio ogni 3 giorni circa perché li uso tantissimo) uso un "intruglio" fatto in casa che funziona benissimo e contiene un po di alcool anche qui (in minima parte però c'è, per disinfettare i pennelli) e c'è anche il detersivo per i piatti (per sgrassarli alla perfezione)...
    Te hai sconsigliato tutte queste cose praticamente, ma io mi ci trovo da dio! Pensa che uso gli stessi pennelli della Fraulein3°8 dalla bellezza di 4 anni (se non 5 O.o) e sono ancora come nuovi =D
    Ho fatto anche come dici te comunque ed il risultato è lo stesso, solo credo che solo lo shampoo non disinfetti è per questo che ho optato per "l'intruglio" =D

    Un bacione
    Lara

    http://lara-ilmondoamodomio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara, mi dispiace però l'alcool quello rosa non è un disinfettante vero e proprio.
    E' un ottimo sgrassante, per questo pulisce bene ma non è disinfettante...
    Ha più potere il sapone che è tensioattivo e quindi rompe la membrana delle cellule che non fa l'alcool...
    Su google ne parlano a volontà :*

    RispondiElimina
  3. Post utilissimo, grazie ^_^
    Mi ero giusto imposta di informarmi per bene sulla pulizia dei pennelli ;)
    http://rosachiara-confetturarosa.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Ehi ciao =D

    Non so se hai partecipato già al giveaway sul mio blog, ma se non lo hai fatto corri a farlo! Il premio è davvero interessante ed è anche molto vantaggioso visto il prezzo del prodotto in sè...non sai di cosa parlo? Clicca qui e partecipa anche te!

    Un bacione
    Lara

    IL MONDO A MODO MIO

    RispondiElimina
  5. Se ti può interessare, oggi ho dato il via al mio primo Giveaway,dove si può vincere uno dei miei capi d'abbigliamento fatti a mano, spero tu voglia partecipare :)
    Link: http://rosachiara-confetturarosa.blogspot.com/2011/09/giveaway-di-fine-estate.html

    RispondiElimina